MURTOI'S UNICO

Due anni fa acquistammo dall'Allevamento Murtoi's un mastino dei Pirenei di nome Unico.

Quello che allora era una palla di pelo, oggi è diventato uno splendido gigante traboccante di simpatia e smisurato affetto per la nostra famiglia.

Si è dimostrato un animale abbastanza impegnativo da mantenere, in quanto ha bisogno di spazio, cibo ed attenzioni particolari per la sua lunga crescita, ma soprattutto di tanto, tanto tempo da dedicargli. Lui infatti sembra vivere solo per la sua famiglia e merita di vivere CON la sua famiglia.

Per mio figlio si è dimostrato uno splendido compagno di giochi, e anche un micidiale complice di marachelle, quasi esistesse un feeling tutto loro e per noi impossibile da comprendere.

Per me invece è un fedele compagno di escursioni in montagna, anche ad alta quota.

Man mano che passa il tempo ed Unico cresce, si dimostra anche un affidabile compagno di cordata, sicuro ed instancabile in salita sui ghiacciai quanto timido ed impacciato in discesa dove i suoi unghioni, dei veri e propri ramponi naturali, non fanno presa.

In più è venuta alla luce una sua dote nascosta, che per me è molto preziosa, avverte in anticipo il distacco dlle slavine.

La primavera scorsa eravamo impegnati in una escursione sulle Alpi Orobie Bergamasche ammantate di neve. Unico, come al solito, era davanti a noi a fare da apripista quando ad un tratto si bloccò e, drizzando il pelo e le orecchie, emise un cupo ringhio e non ci permise di passare avanti.

Dopo meno di mezzo minuto dalla parete di fronte a noi si staccò una slavina di notevoli dimensioni.

Non so come abbia fatto, ma questo episodio ha accresciuto ancora di più il nostro attaccamento a lui, ed ora mia moglie è ancora più tranquilla (e anche forse un po' gelosa) quando con mio figlio e Unico ce ne andiamo in giro sulle montagne.

Ho proprio trovato il compagno ideale per tutta la famiglia.

CRIPPA MAURIZIO